Il vetro occupa circa l’80% della superficie di un infisso: è, quindi, il fattore più importante per l’isolamento della tua casa.
I vetri basso-emissivi (o Low-E) sono vetrate ad alta tecnologia progettate per massimizzare il benessere e il risparmio energetico. Grazie a uno speciale trattamento invisibile a base di ossidi metallici, questi vetri agiscono come uno “scudo termico”: durante la stagione invernale, impediscono al calore dei riscaldamenti di disperdersi verso l’esterno, trattenendo in casa fino al 90% del calore; durante l’estate, invece, se dotati anche di proprietà selettive, trattengono il fresco degli ambienti climatizzati, proteggendo la casa dal surriscaldamento. Durante tutto l’anno permettono il massimo ingresso della luce naturale, senza alterare i colori del panorama all’esterno.
Per garantire queste prestazioni, non si usa mai una lastra singola, ma un sistema composto da:
- Due o tre lastre di vetro (doppio o triplo vetro);
- intercapedine riempita di gas Argon, un gas nobile che isola molto più dell’aria semplice.
- distanziale (canaline termoisolanti saldate negli angoli) di alta qualità che sigilla il sistema.
Il consiglio di Spazio Casa: il vetro non basta
Un vetro basso-emissivo può fare miracoli, ma solo se inserito in un’anta a perfetta tenuta ermetica. Maggiore è la qualità e la tenuta del telaio, maggiore sarà la capacità della finestra di eliminare spifferi e garantire il corretto isolamento. Per questo in Spazio Casa curiamo non solo la scelta del vetro, ma l’intero sistema infisso e il metodo di posa.