Skip to main content

Finstral infissi made in Italy: la qualità che dura nel tempo

«Conosco i prodotti Finstral – ci racconta un nostro cliente – dal 2014, li ho scelti per il mio appartamento. Dopo dieci anni, poi, dovendo cambiare casa e sapendo di dover sostituire gli infissi della mia nuova abitazione, non ho esitato e ho scelto di nuovo infissi Finstral, bellezza coniugata ad altissima qualità». 

Quando un cliente sceglie nuovamente Spazio Casa e Finstral Italia dopo dieci anni, significa che ha trovato molto più di un prodotto e non si è basato solo su un semplice preventivo. Ha scelto affidabilità, prestazioni e bellezza che resistono nel tempo.

Dal 1969 Finstral progetta e produce finestre nei propri stabilimenti sparsi in Italia e, nel panorama degli infissi e serramenti, rappresenta una garanzia di qualità costante: materiali innovativi, design raffinato, tecnologie avanzate rendono ogni infisso Finstral un investimento lungimirante, duraturo, capace di offrire comfort, efficienza e sicurezza per anni. Ma quali sono i motivi che spingono un cliente a tornare? Come emerge dalla testimonianza, la scelta di un serramento deve soddisfare le esigenze estetiche senza trascurare quelle funzionali: isolamento termico e acustico, resistenza agli agenti atmosferici, minima manutenzione sono caratteristiche che fanno davvero la differenza nel lungo periodo. Per esempio, il triplo vetro basso emissivo Finstral offre la massima trasmissione luminosa, pari all’80%, ed elevate prestazioni isolanti con una minima perdita di trasparenza rispetto ai tripli vetri normalmente disponibili sul mercato: il triplo vetro comune assorbe, infatti, circa 1/3 della luce naturale, quello di Finstral solo circa 1/4. 

Per tutte queste ragioni, noi di Spazio Casa abbiamo scelto di essere uno Studio Partner Finstral. Da più di vent’anni operiamo nel settore degli infissi e serramenti e questo ci consente di offrire ai nostri clienti solo il meglio in termini di design, prestazioni e durata. Di Finstral condividiamo i valori di fondo: ricerca, sostenibilità, manualità artigiana che si unisce all’innovazione tecnologica per serramenti curati in ogni dettaglio. Insieme ai clienti dei nostri showroom infissi a Catania, Siracusa e Nicosia, ne sperimentiamo ogni giorno l’eccellenza con soluzioni innovative su misura che combinano estetica, efficienza, funzionalità e sicurezza. 

Essere uno Studio Partner Finstral significa anche garantire al cliente un servizio impeccabile, professionale e altamente qualificato, in ogni fase del progetto, dalla consulenza alla posa in opera, con la certezza di offrire prodotti di qualità superiore che mantengono le loro prestazioni nel tempo e di poterlo aiutare a trovare la soluzione perfetta per la sua casa. 

Con Finstral, nulla è lasciato al caso. Ogni dettaglio è frutto di esperienza, innovazione e qualità senza compromessi e questo si riflette anche nel servizio che offriamo ai nostri clienti. Abbiamo scelto di essere partner Finstral perché crediamo nell’eccellenza e ogni giorno dimostriamo questa scelta con il nostro impegno, la nostra competenza e la passione per il lavoro ben fatto. 

Scopri perché i serramenti Finstral sono la scelta giusta per la tua casa.

Un fatturato di quasi 300 milioni di euro.
1500 dipendenti.
Più di mille rivenditori specializzati in 14 Paesi. 

14 stabilimenti dislocati in Italia, Germania, Austria, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca. A breve, Finstral farà il suo ingresso anche nel mercato britannico.

Il nome Finstral, creato dal fondatore Hans Oberrauch, è una fusione ingegnosa della parola italiana “finestra” e di quella tedesca “sonnenstrahl”, che significa “raggio di sole” e racchiude l’essenza della filosofia aziendale: la luce naturale che entra nelle nostre case attraverso le finestre, elemento centrale del benessere abitativo. Era, in origine, una piccola impresa di falegnameria, nata per iniziativa di Hans Oberrauch e del suo amico Max Lintner: si costruivano porte, mobili e infissi in legno. 

Nel tempo Finstral è cresciuta fino a diventare uno dei principali produttori europei di finestre, porte d’ingresso e verande. Dal 1969, infatti, l’azienda altoatesina progetta e produce serramenti su misura, realizzando le componenti degli infissi al proprio interno e controllando ogni fase del processo, dallo sviluppo dei profili, alla lavorazione del vetro, fino all’installazione dei serramenti. 

La qualità del lavoro è costantemente sottoposta a controlli. Oggi, Finstral è il produttore di finestre con più certificazioni in Europa.

Finstral produce direttamente tutte le componenti dei propri serramenti

Sin dagli anni ‘80, Finstral ha scelto di gestire internamente l’intero processo produttivo e di realizzare in-house tutte le componenti dei propri infissi. Questo approccio non solo la rende indipendente dalle oscillazioni del mercato, ma garantisce ai clienti maggiore flessibilità nella scelta e nella personalizzazione delle proprie finestre. A differenza di molte aziende che si limitano solo ad assemblare componenti di terzi, Finstral produce direttamente profili, estrusioni, vetri, verniciatura dell’alluminio, semilavorati in legno e pannelli. Poiché ogni dettaglio è curato all’interno, Finstral ha il controllo totale su tutta la filiera e può mantenere costantemente elevati standard di qualità. 

Per i clienti che desiderano acquistare nuove finestre o sostituire quelle vecchie, ciò si traduce in:

  • massima personalizzazione, grazie all’ampia gamma di varianti, materiali e finiture le cui combinazioni si adattano a ogni esigenza;
  • qualità elevata e garantita, perché ogni componente è progettata e realizzata secondo i più alti standard di efficienza e durabilità;
  • affidabilità e continuità, perché produzione interna significa consegne precise e puntuali.

L’innovazione del nucleo dei serramenti sempre in PVC 

Quando presentiamo un progetto ai nostri clienti, questo è uno dei dettagli tecnici che amiamo condividere. Il nucleo in PVC è il cuore intelligente delle finestre Finstral ed è la garanzia invisibile che, nella vita di tutti i giorni, si traduce in bollette più leggere, elevato isolamento, comfort superiore.

Il PVC ha una lunga storia alle spalle. È resistente, duraturo, necessita di pochissima manutenzione, un materiale perfettamente isolante perché è un cattivo conduttore di calore. Per queste ragioni conferisce agli infissi, oltre a ottime prestazioni e caratteristiche funzionali, una buona versatilità dal punto di vista estetico.

Finstral ha reso centrale l’impiego del PVC nei suoi serramenti con un’innovazione che permette di elevare le capacità isolanti di un infisso a prescindere dal materiale con cui esso viene realizzato: il nucleo di tutti gli infissi ovvero la struttura che tiene insieme lato interno e lato esterno, è sempre realizzato in PVC, in modo da fornire al serramento isolamento e tenuta ermetica elevati.

Una posa in opera sempre a regola d’arte

Quando si parla di finestre Finstral, la parola chiave è: affidabilità certificata. Nessun altro produttore di finestre in Europa può vantare un numero così impressionante di certificazioni. Perché questa eccezionale attenzione alle verifiche? Semplice: Finstral non si accontenta di una qualità elevata, ma punta all’eccellenza costante e garantita nel tempo per i clienti che scelgono i suoi prodotti attraverso i suoi rivenditori e Partner. Ogni fase del processo produttivo è sottoposta a rigorosi controlli, sia interni che esterni, affidati a enti indipendenti e autorevoli.

Ma la qualità Finstral non si ferma al prodotto: anche la posa in opera è fondamentale per assicurare prestazioni ineccepibili. Solo un’installazione eseguita a regola d’arte può garantire una tenuta perfetta, un isolamento termico superiore e un comfort d’utilizzo che dura nel tempo. Per questo, Finstral si affida all’Istituto IFT di Rosenheim, un organismo indiscusso nel settore, per verificare e certificare la qualità delle proprie applicazioni e dell’esecuzione in cantiere. Optare per Finstral significa affidarsi a una certezza: quella di un prodotto e di un servizio di massima affidabilità, comprovata da certificazioni esterne, autorevoli e indipendenti.

Come Studio Partner, i posatori Spazio Casa sono costantemente formati e seguono gli standard e le direttive Finstral per una posa sempre a regola d’arte.

Emissioni zero entro il 2030: la sfida di Finstral per la sostenibilità

Per Finstral un futuro sostenibile non solo è possibile, ma è anche vicino, e questo impegno si traduce in prodotti di alta qualità che rispettano l’ambiente. Gestendo interamente la filiera produttiva, Finstral si impegna a garantire un utilizzo efficiente delle risorse e una drastica riduzione dell’impatto energetico. I profili sono, infatti, progettati con un’ottica lungimirante: i materiali possono essere facilmente separati e avviati a processi di recupero differenziati, garantendo una completa riciclabilità.

Le finestre Finstral sono un esempio tangibile dell’impegno nel segno della tutela dell’ambiente: prodotte al 100% con energia rinnovabile, offrono un isolamento termico e acustico superiore. Il modello di sostenibilità si ispira ai principi dell’economia circolare: Finstral non si limita a creare finestre perfette, ma punta a minimizzare l’impronta ambientale di ogni fase produttiva. I materiali si possono riutilizzare in modo virtuoso, tanto che la gamma è già composta per il 98% da materiale riusato, con una media aziendale di circa il 18%. Da sempre, la sostenibilità è al centro della visione di Finstral. L’azienda progetta profili che facilitano il recupero e il riciclo dei materiali e realizza serramenti che contribuiscono attivamente al risparmio energetico e al benessere acustico della tua casa. 

Con Finstral non solo scegli qualità e sostenibilità, ma abbracci un futuro più verde e confortevole per te e la tua famiglia.

Gli Studio Partner Finstral sono 220, di cui 125 in Italia.

Per Finstral la vicinanza al cliente è essenziale. Con questo spirito l’azienda ha creato gli “Studio Partner”:  non semplici punti vendita, ma veri e propri spazi esperienziali dedicati ai clienti. Varcare la soglia di uno dei nostri Studio Partner Finstral a Catania, Siracusa e Nicosia significa trovare un luogo accogliente e stimolante dove esplorare la vasta gamma di soluzioni Finstral, immergersi nelle tecnologie all’avanguardia e ricevere da consulenti esperti e qualificati informazioni precise e approfondite per progettare i tuoi nuovi infissi: un itinerario concettuale che si snoda intorno al Desk Finstral, un percorso coinvolgente che ti svelerà tutto ciò che questi infissi possono offrire.

Gli Studio Partner Finstral sono centri di consulenza e progettazione dove la tua visione prende forma.  Massima libertà compositiva, soluzioni innovative e sorprendenti, consulenza personalizzata e attenta alle tue esigenze, in cui ogni dettaglio fa la differenza.

error: Attenzione, questo contenuto è di proprietà di Spazio Casa Srl!